Idrolati: qual è il migliore per la tua pelle?
Dopo la tanto gradita tabella con tutte le proprietà degli oli vegetali, eccoci ora con quella dedicata agli idrolati per capire subito quale sia il più adatto alla tua tipologia di pelle e i loro usi principali!
In quest’articolo troverai dapprima la descrizione dei principali idrolati e successivamente la tabella comparativa che potrai scaricare gratuitamente e condividere sui tuoi social networks!
Iniziamo subito!
Che cos’è un Idrolato?
Gli idrolati derivano dalla distillazione in corrente di vapore di specifiche piante, ricche di proprietà benefiche per la pelle ed i capelli. Gli idrolati che trovi qui su PrimoBio sono tutti del marchio La Saponaria e costano davvero pochi euro: nonostante questo sono decisamente efficaci ed ottimi sostituti naturali del tonico viso. Ciascuno ha specifiche proprietà e sono tutti realizzati a partire da materie prime naturali, genuine e amiche della pelle. Il particolare metodo di lavorazione degli idrolati La Saponaria, preserva intatte tutte le proprietà delle piante utilizzate ed è proprio per questo che gli idrolati del marchio sono alcuni tra i miei preferiti di sempre!
Le proprietà dei vari Idrolati!
Questo idrolato è perfetto per le pelli miste, sensibili ed impure. La Lavanda è ricca di proprietà calmanti per la pelle e rilassanti per lo spirito. È inoltre ottima per disinfettare le pelli problematiche ed impure, ma al contempo sensibili e delicate. Questo idrolato è ottimo al posto del tonico, per la pelle del viso, ma numerosi sono i suoi impieghi anche sul corpo proprio per il suo profumo avvolgente e naturale e le sue proprietà lenitive e disinfettanti.
Best-seller in assoluto per la cura della pelle, l’Idrolato di Rosa è ottimo per cuti mature e secche. L’Idrolato di Rosa è estremamente addolcente per la pelle e si può usare anche lui al posto del tonico, sulla pelle pulita dopo la detergenza. Al posto della classica acqua di Rose del supermercato, questo idrolato La Saponaria è privo di alcool e quindi molto più delicato sulla pelle e perfetto come complemento quotidiano di bellezza.
Tra tutti gli idrolati questo è senza dubbio quello che più consiglio a chi ha una pelle molto sensibile. Addolcente ed estremamente lenitivo, è ottimo anche per il contorno occhi perché rinfresca, decongestiona e risveglia lo sguardo. Io lo uso tantissimo perché trovo che il suo potere anti-rossore sia imbattibile. In estate è un ottimo doposole per il viso.
L’Idrolato di Salvia è ottimo sulla pelle acneica o grassa perché astringente, purificante e disinfettante. Aiuta a mantenere la pelle pulita ed i pori disinfettati, prevenendo nuove imperfezioni e riducendo quelle già presenti. È inoltre un valido aiuto per chi soffre di Herpes perché disinfetta la pelle e ne previene la formazione. Utilissimo anche come ingrediente per la preparazione di impacchi sebo-regolatori e purificanti per pelle grassa e forfora.
L’Idrolato di Hamamelis è il più astringente tra tutti gli idrolati ed è quindi perfetto per ridurre i pori dilatati e i punti neri. È inoltre purificante e adatto per regolare la produzione di sebo nelle pelli miste e grasse. Per astringere i pori dilatati è il miglior ingrediente in assoluto, puro e naturale e realmente efficace semplicemente vaporizzato sul viso dopo la detergenza.
Questo idrolato è ottimo sia sulla pelle che sui capelli secchi perché illuminante ed idratante. Sulla pelle secca e sensibile è fantastico come sostituzione al tonico, mentre sui capelli secchi è un ingrediente che uso spesso per l’ottima luminosità che dona alla chioma ed il suo profumo che copre tutti i sentori delle erbe tintorie e dell’Henné neutro.
Ed ecco qui la tabella che racchiude tutte le proprietà degli idrolati che ti ho appena presentato.
Scaricala e condividila subito: per ingrandirla basta cliccarci sopra!
Tutti gli idrolati La Saponaria li puoi trovare direttamente cliccando qui:
Puoi acquistarli direttamente dal nostro e-shop, con spedizione gratis da 29,90 euro.
A presto,
Deborah