Oggi approfondiremo insieme uno degli step più interessanti della skin-care: come pulire la pelle grassa in modo naturale.
La pelle grassa è una pelle che tende a produrre un eccesso di sebo, occludendo i pori e dando al viso un costante aspetto lucido. La pelle grassa è maggiormente incline a produrre imperfezioni, come brufoli, comedoni, punti neri e pori dilatati.
Per risolvere il problema della pelle grassa è molto importante scegliere un buon detergente viso, che non aggredisca eccessivamente la pelle causando un effetto re-bound (ovvero un’extra produzione di sebo dopo alcuni minuti dalla detersione della pelle).
Il latte detergente va bene per la pelle grassa?
Quando si pensa al miglior detergente viso per la pelle grassa si tende a pensare a formule in gel. Normalmente sono le più indicate, ma se la pelle è molto grassa anche le formule più delicate dei detergenti in gel possono causare l’effetto re-bound.
E quindi come pulire la pelle grassa in modo naturale?
Un consiglio dunque è quello di scegliere un latte detergente che agisca seguendo i principi della detersione per affinità. Grazie alla sua componente nutriente (costituita da oli e burri) abbinata ad una dose di tensioattivi delicati, il latte detergente pulisce la pelle senza privarla del suo film idrolipidico. Il risultato è quello di una pelle pulita, ma non secca. Proprio in virtù di questa caratteristica, il latte detergente può essere impiegato nella skin-care della pelle grassa (purché sia scelto con cura). Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che deve avere un latte detergente per la pelle grassa.
Qual è il miglior latte detergente pelle grassa BIO?
Il miglior latte detergente pelle grassa è necessariamente un prodotto senza petrolati e siliconi. La paraffina (e i petrolati in genere) ed i siliconi, rivestono infatti la pelle con un film impermeabile che occlude i pori e causa imperfezioni.
Ecco perché è fondamentale scegliere un buon latte detergente BIO come questo:
Un’ottima idea è combinare l’uso del latte detergente con un panno struccante, che rimuova in modo efficace anche le impurità più profonde, garantendo una pulizia ottimale della pelle. Ecco alcuni consigli per la scelta del panno struccante:
Il latte detergente fa venire i brufoli?
Se scelto con cura, preferendo una formula senza siliconi e petrolati, il latte detergente non fa venire i brufoli. Affinché deterga realmente la pelle, il latte detergente deve contenere anche una buona base di tensioattivi naturali (oltre che oli e burri dall’azione emolliente).
E’ molto importante scegliere prodotti naturali (e non comedogeni) anche per il resto della propria skin-care routine.
Ecco una buona crema viso pelle grassa che può completare la beauty-routine:
Stay matte – Crema viso opacizzante e levigante La Saponaria
A presto!
Deborah