Oggi voglio suggerirvi un rimedio fai da te che ho recentemente scoperto e applicato con ottimi risultati per ottenere capelli lisci senza piastra e in generale senza nessun tipo di calore.
Molte di voi sapranno che l’uso frequente di piastra e phon danneggia i capelli e nel lungo termine li sfibra. E’ anche vero però che ora che arriva il periodo più freddo è difficile lasciar asciugare i capelli completamente all’aria (almeno per me!). Il metodo che vi suggerisco oggi è ottimo per asciugare i capelli senza calore, pur rendendoli perfettamente disciplinati e in ordine!
Il metodo che vi presento oggi si chiama “ruota svedese” e consiste nell’avvolgere e tirare i capelli attorno alla testa, lasciandoli così in posa per tutto il tempo d’asciugatura.
Sul Web è molto chiacchierato, nel post di oggi vi dirò come lo realizzo io!
Capelli lisci senza piastra né calore in 3 semplici step!
Ecco come l’ho messo in pratica:
- Preferisco questo metodo a capelli umidi dopo il lavaggio, anche se so che è possibile realizzarlo anche sui capelli asciutti. La prima cosa da fare è tamponare per bene i capelli assorbendo tutto l’eccesso d’acqua. Successivamente applico una lozione anticrespo senza siliconi. Io ne alterno diverse, la mia preferita del momento con questo metodo è la Lozione anticrespo Biofficina Toscana. Questo spray mi aiuta a contrastare l’effetto crespo e nutre i capelli, rendendoli più facili da disciplinare anche senza calore. Con un pettine in legno, poi pettino i capelli per renderli ordinati. Un ottimo pettine che non strappa i capelli quando sono umidi, è il pettine in legno Phitofilos che ha i denti abbastanza larghi.
- Procedo quindi ad avvolgere i capelli nella mia ruota. Si inizia fermando una ciocca centrale dietro alla testa con un grosso bigodino (o il rotolo della carta igienica vuoto (in assenza d’altro!). Successivamente si dividono i capelli restanti in altre ciocche da avvolgere in un senso solo su tutta la testa. Potete fermare il tutto con delle grandi forcine, becchi da parrucchiera o mollettine (più comode).
- Fatto questo, avvolgo tutta la testa con un morbido turbante asciugacapelli in microfibra (io vi consiglio quelli in fibra di Bambù perché assorbono molto più velocemente l’acqua). Si aspetta che i capelli siano asciutti et voilà: il gioco è fatto!
Lozione anticrespo districante senza siliconi Biofficina Toscana
Vi assicuro che i capelli con il metodo della ruota svedese diventano perfettamente lisci!
Io di natura ho una chioma mossa e così si disciplinano benissimo, senza rovinarsi. Questo accade perché i capelli si asciugano in posa, quindi una volta asciutti hanno preso lo styling che voi gli avete dato. Essendo ben tirati i capelli vengono fuori perfettamente lisci. Un liscio naturale, senza calore!
Io spero che questo metodo per ottenere capelli lisci senza piastra né calore vi sia stato utile e vi mando un grande bacio.
A presto,
Deborah